top of page

 About me 

Dipingo da trent’anni e da diciassette ho dirottato la mia pittura anche nel mondo dell’animazione, creando cortometraggi, libri animati (flip book), sequenze per zootropio, fenachitoscopio e scananimation, ologrammi. Sono stimolato forse, più che dall’idea del cinema, dal ricordo infantile degli ultimi cantastorie siciliani, che raccontavano esponendo una sequenza di immagini, spesso accompagnati da musica.

Parallelamente a questo percorso curo l’ambientazione delle mie (e non solo) forme comunicative.

Allestendo lo spazio contenitore cerco il coinvolgimento di tutti “sensi”. Non c’è un pubblico, non ci sono degli spettatori; gli ospiti partecipano ad un “evento” in cui la musica, le immagini (piccoli cortometraggi e tavole dipinte, utilizzate per lo stesso film ed esposte in sequenza sulla parete), i profumi di un giardino o di un piatto da gustare e il contatto con uno spazio-casa, rientrano a far parte del comunicare quotidiano e della convivialità.

Da 14 anni, mi occupo di didattica per le scuole e in strutture che si occupano di disabilità , offro l’opportunità di usufruire di questo mezzo multiespressivo che è l’animazione artigianale.

 

Le mie opere animate sono state in visione su Sky Tv, sigla animata per il programma ‘Music Confidential’, sul sito di Repubblica con l’animazione disegnata da bambini ‘SPLASH’, fuori concorso in festival di richiamo internazionale: notte Bianca a Roma, Castelli Animati a Genzano,RM.

Un cortometraggio ‘La Storia di Theokaloma’ è stato pubblicato dall’associazione ellenofona ‘Jalo tu Vua’ di Bova M.

Ho una collaborazione con la RAI in una sigla per Le Cirque du Soleil.

I flip book sono stati pubblicati dal Commercio Equo e Solidale e dalla casa editrice FAI DA TE di Milano, attualmente dalla casa editrice ‘viaggiante’ Tupingimatangi per librerie di numerose città italiane.

Ho svolto numerosi progetti didattici per le scuole, per strutture psichiatriche e cooperative sociali, in diversi comuni: Trento, Milano e Bolzano , Milazzo, Melfi, Cles, Reggio Cal., Gerace, Maierato, Locri, Roccella J, Gioiosa m., Siderno, Mammola, Pizzo Calabro, Sant’Ilario dello Ionio, Vibo Valentia in occasione del festival Tropea(Leggere e Scrivere), Pentedattilo film festival, Festa del Libro e della Letteratura di Enna.

I miei dipinti sono stati pubblicati su D’ARS rivista d’arte internazionale (allora diretta da Pierre Restani), in alcuni testi delle ed. FAI DA TE, esposti nella Galleria Leucò a Reggio Cal. ,per numerosi anni nella Galleria il Vicolo di Genova su invito di Lele Luzzati ed insieme ad i libri animati nella galleria libreria di Marcello Barenghini, editore di Stampa Alternativa.

La casa-studio Tupingimatangi a Gerace (RC) dal 2000 al 2007, inserita sulle guide Michelin e Marco Polo.

Dal 2007 è a Condojanni (Sant’Ilario dello Ionio, RC).

Dal 2010 è anche meta di visite didattiche.

Con uno spazio ristrutturato da me a Gerace (RC) , nel 2005, nella guida Michelin e nella guida Marco Polo.

Offrivo un po' di tutto ai numerosi turisti di passaggio: arte, cucina, ospitalità, informazioni sul territorio.

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

bottom of page