top of page

ATTIVITA’

La possibilità per adulti e bambini, di un laboratorio di animazione.

Si può insieme fare pane (con farine locali non trattate e macinate a pietra), formaggio e ricotta, da latte di pastori della zona, coltivare, di collaborare alle attività domestiche. Se tra gli ospiti c’è qualcuno che vuole condividere la mie attività attività di creazione di film d’animazione o flip book sono super contento.

Possibilità :

di escursioni al castello, che gode di una bella vista panoramica sul mare e sull’aspromonte, tra le campagne intorno al paese dove tra le altre colture c’è quella della liquirizia che cresce spontanea, riconosciuta tra le migliori al mondo.

Di visitare degli ambienti rurali rimasti tali e quali dopo quasi un secolo con strumenti quali il

telaio , il tornio per il legno ed il forno a legna dove è possibile fare il pane.

ATTIVITA’

La possibilità per adulti e bambini, di un laboratorio di animazione.

Si può insieme fare pane (con farine locali non trattate e macinate a pietra), formaggio e ricotta, da latte di pastori della zona, coltivare, di collaborare alle attività domestiche. Se tra gli ospiti c’è qualcuno che vuole condividere la mie attività attività di creazione di film d’animazione o flip book sono super contento.

Possibilità :

di escursioni al castello, che gode di una bella vista panoramica sul mare e sull’aspromonte, tra le campagne intorno al paese, dove tra le altre colture c’è quella della liquirizia che cresce spontanea, riconosciuta tra le migliori al mondo.

 

di visitare degli ambienti rurali rimasti tali e quali dopo quasi un secolo con strumenti quali il

telaio , il tornio per il legno ed il forno a legna dove è possibile fare il pane.

Il cartone animato è summa di molteplici mezzi espressivi, che vanno dal segno al colore, alla musica, alla poesia, al teatro, alla fotografia, alla scultura.

Ciascuno di essi fa confluire i diversi modi del raccontare in un’unica storia, in un unico film d'animazione: coro di più voci, ognuna con la sua espressività. L’utilizzo delle tecniche tradizionali, permette di mettere in gioco la manualità e gli altri sensi che l’informatizzazione tende oggi ad ‘atrofizzare’. Per es. nella costruzione di scenari con matite e colori, o nell’assemblaggio di materiali come carta, cartone, argilla, ecc. Il progetto si prefigge principalmente di potenziare le capacità creative insite in ognuno di noi. Gli argomenti potrebbero prendere spunto da particolari esperienze del proprio vissuto, in assoluta libertà, o potrebbero anche riferirsi a tematiche ambientali, sociali,  storiche.  

L'attrezzatura e i materiali saranno forniti in loco.

Laboratorio creativo-scientifico specializzato in

animazione del pre-cinema , illusioni ottiche,

cinema di animazione 2D, ologrammi,

scan-animation … ed altro ancora!

 

E’ un progetto di Angelo Riccobene (Tupingimatangi ) pittore, veterinario, autore cortometraggi d’animazione e flip books.

 

Laboratorio per scuole primarie e secondarie

(argomenti e tecniche scelte, ovviamente, subiscono delle variazioni di adattamento al diverso grado d’istruzione degli allievi)

 

Ogni allievo realizzerà , con la propria fantasia, una sequenza di disegni animati: per flip book, zootropio e fenachitoscopio, che sono strumenti del pre-cinema, un ologramma o un’animazione 2 D.

Per realizzare animazioni, con gli strumenti del precinema, si utilizzerà un piano luminoso (in gradita alternativa i vetri delle finestre), per facilitare la realizzazione delle sequenze, disegnate su carta di riciclo, proveniente da tipografie della città. Si disegnerà con matite e penne. Ovviamente per l’animazione 2 D e l’ologramma utilizzeremo anche il computer.

 

Prima di metterci all’opera, riuniti in cerchio, faremo una bella chiacchierata, che servirà anche a stimolare la creatività.

Sulle pareti (dello spazio che andrà allestito , qualora ci sia disponibilità) immagini, che insieme ai miei lavori realizzati per gli strumenti del pre-cinema, ci aiuteranno a capire meglio gli argomenti che tratteremo.

 

Parleremo insieme di arte, vocazione, comunicazione… condivisione … ed illusione ottica, ci sarà una breve semplice storia del cartone animato, che con la fantasia…parte dai primitivi, lambisce gli antichi greci, arriva al precinema e ovviamente va oltre, fino ai nostri giorni!

 

Qua e là nozioni di varie discipline , soprattutto scientifiche: si parlerà dei nostri neuroni… di esperienze reali e virtuali !

Si parlerà di ambiente…

Porterò con me delle piante; la mimosa pudica per aiutare a comprendere la sensibilità delle piante . Il lino e cotone… per un accenno alla tessitura. L’aloe per parlare delle sue virtù curative.

 

Con il nostro laboratorio non si sporca nulla e si ri-ri-utilizza tutto!!

 

E tra ingranaggi, carte e matite, con la condivisione ed ognuno armato della propria vocazione, arriveremo a costruire la nostra animazione su carta, striscia, blocchetto di fogli o altro che sia, utilizzando se necessario per le tecniche più moderne anche il computer!

 

Il libro animato sarà rilegato al termine del laboratorio.

 

Obiettivi principali sono : stimolare la creatività, recuperare la manualità, comprendere meglio il meccanismo dell’illusione ottica, risalendo alle origini del linguaggio oggi più diffuso, quello video … smontiamo televisioni, computer, tablet e smartphone … vediamo cosa c’è dentro …rompiamo lo schermo! Cercando di comprendere il giusto rapporto con la comunicazione tecnologica.

Un approfondimento di nozioni scientifiche che riguardano alcune piante…ed i neuroni !!

 

Tutti possono realizzare una storia animata, rinunciando anche all’elettricità !!

 

Qualora ci sia la possibilità di allestire uno spazio , recuperando un’aula vuota, darò l’impressione ai bambini di entrare in un luogo diverso, stimolante ed in sintonia con lo svolgimento dell’esperienza. Ho tutto il materiale necessario

Tavole dipinte, i libri animati da me prodotti, materiale illustrativo e fotografico, la scan-animation , altra tecnica attuale di animazione che non richiede , per esser vista, l’elettricità con ovviamente gli strumenti del precinema.

 

Le opere più originali e dedicate all’ambiente, andranno ad aggiungersi a quelle di allievi di altre scuole d’Italia, faranno parte di un cartone animato per ora ‘ Italiano’, dedicato all’amore ed al rispetto per l’ambiente.

Una piccola parte di questo lavoro itinerante è stata proiettata al cinema Vittoria di Locri (RC)

 

TEMPI, MATRIALI, COSTI

 

Mediamente il laboratorio va dalle 3 alle 5 ore, con un intervallo di mezz’ora. Per una classe di circa 15- 20 allievi.

A parte penne e matite colorate che ogni allievo dovrà portare, il materiale è tutto fornito da me.

Il costo, ovviamente, in relazione al tempo è di 5 euro ad allievo.

Se dovessero esserci allievi con problemi economici ovviamente c’è l’esonero, trovando la formula giusta, che spesso è il sorteggio di fantomatici biglietti omaggio per il laboratorio !

 

Tempi e costi si possono riadattare alle varie situazioni .

Ho creato numerosi progetti didattici svolti per le scuole, per strutture psichiatriche e cooperative sociali, in diversi comuni: Trento, Milano e Bolzano , Milazzo, Melfi, Cles, Reggio Cal., Gerace, Maierato, Locri, Roccella J, Gioiosa m., Siderno, Mammola, Pizzo Calabro, Sant’Ilario dello Ionio, San Luca, Cosenza,Vibo Valentia e in occasione di festival Tropea(Leggere e Scrivere), Pentedattilo film festival, Festa del Libro e della Letteratura di Enna.

http://condojanni.info/visite-scolastiche.html

I have created numerous didactic projects for schools, psychiatric facilities and social cooperatives, in several municipalities: Trento, Milan and Bolzano, Milazzo, Melfi, Cles, Reggio Cal., Gerace, Maierato, Locri, Roccella J, Gioiosa m., Siderno, Mammola, Pizzo Calabro, Sant'Ilario dello Ionio, San Luca, Cosenza, Vibo Valentia and on the occasion of the Tropea (Reading and Writing) festivals, Pentedattilo film festival, Enna's Book and Literature Festival.

bottom of page